top of page

Video Giornale TIM Business: Si parla di...Apple Vision Pro, dei papiri di Ercolano decifrati con l'AI e della bici tech per esploratori artici

  • mariocolosilavoro
  • 15 feb 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 8 apr 2024

Il videogiornale di TIM BUSINESS del 09/02

Focus on:



  • Vision Pro, il primo visore con tecnologie di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) realizzato dall’azienda di Cupertino. Apple ha definito questo nuovo dispositivo un computer spaziale, infatti si basa su una tecnologia che utilizza la AR e VR, per creare ambienti digitali interattivi e immersivi che si integrano con il mondo reale. Dopo che l’ambiente attorno all’utente viene mappato, grazie sia alla tecnologia di LiDAR Scanner che a True Depth camera, i contenuti digitali vengono mostrati nel campo visivo dell’utente come se fossero posizionati nello spazio circostante.

  • Decifrata con l'intelligenza artificiale parte di un papiro di Ercolano: tre ricercatori hanno vinto un premio di 700.000 dollari per aver decodificato una piccola parte di un documento risalente a quasi 2.000 anni fa.

  • Esploratore italiano in Alaska con la bici dal telaio in 3d riciclato: una fatbike, la bici con le ruote giganti, realizzata con la stampa 3D con un telaio in plastica riciclata pronta per affrontare l'Alaska, prima tappa del progetto "Eyes ON ice" lungo le rotte dei ghiacci, e del cambiamento climatico. La bici dovrà affrontare temperature fino a -40. I test per scoprire se ce la farà sono stati eseguiti nella camera climatica del Politecnico di Milano.

 
 
 

Comments


bottom of page